Consulenza di Direzione e Management Advisory

Sernet S.p.A. – Management Advisory è una delle più prestigiose società di consulenza di direzione e advisory a capitale italiano.

Nata nel 1991, è cresciuta nel tempo fino a diventare leader in Italia nella gestione di ristrutturazioni aziendali con un approccio socialmente responsabile (Socially Responsible Restructuring – SRR), giudicato best practice dall’Organizzazione Mondiale del Lavoro.

Sernet accompagna come advisor le aziende nei processi di cambiamento organizzativo che spesso coinvolgono aspetti ed assets molto delicati. Le ripercussioni sulle risorse umane e sul contesto territoriale richiedono un approccio socialmente responsabile che vada a minimizzare il più possibile l’impatto sociale, massimizzando l’occupazione e il risultato in termini di sostenibilità e competitività.

I cambiamenti e le innovazioni di processo volte a incrementare l’agilità e la capacità di realizzazione delle strategie (Execution), le ristrutturazioni organizzative per il turn around, la compliance normativa, le certificazioni volontarie: sono interventi che devono avere come obiettivo principale non solo l’efficienza, ma innanzitutto la crescita sostenibile, l’agilità e la resilienza dell’azienda nel rispetto di tutti i soggetti coinvolti.

L’attività principale di Sernet S.p.A. è focalizzata su 4 Business Unit:

  • Reindustrializzazione & Execution

    Progetti di reindustrializzazione dei siti in via di dismissione e ricollocamento attivo dei dipendenti, realizzati secondo una logica di responsabilità sociale e sostenibilità.

    Drastico miglioramento (Breakthrough) delle performance dei processi e della capacità di Execution delle strategie e dell’innovazione.

  • Business Advocacy

    Relazioni con le Istituzioni, decisori politico/amministrativi, business community e società civile al fine di creare un ecosistema consapevole e positivo su obiettivi che possono riguardare norme e regolamenti, sviluppo del business, consenso sociale e crisis management.

  • ICT Security & Privacy

    Supporto alle Aziende nel percorso di adeguamento a norme, regolamenti e Standard in materia di Information Security, Cyber Security e Data Protection attraverso la valutazione dei rischi e lo sviluppo di sistemi di gestione ispirati alle principali Best Practice.

  • GRC & Management Systems

    Sviluppo di Modelli Organizzativi e Sistemi Gestionali basato sui principi di valutazione dei rischi in risposta alle cogenze legislative (ambiente, sicurezza lavoro, anticorruzione, etc.) o ai requisiti delle principali norme volontarie certificabili per migliorare solidità e agilità organizzativa.

Dal 2008 in risposta alle esigenze dei propri clienti di soluzioni per il risparmio energetico attraverso forme innovative di finanziamento, si è sviluppata anche l’area Energy, costituita da un pool di ingegneri e architetti che realizzano progetti complessi di efficienza energetica e riqualificazione in campo industriale e terziario.

Grazie alla competenza e alla interdisciplinarietà dei propri consulenti, Sernet annovera tra i propri clienti, estremamente fidelizzati, molte delle più prestigiose aziende operanti in Italia che hanno fatto della responsabilità sociale un elemento di competitività strategico e operativo.

Assistere il management nei processi di cambiamento più critici e nelle relazioni con gli stakeholders, attraverso un approccio socialmente responsabile e sostenibile.

Contribuire a una cultura di sviluppo responsabile, realizzando progetti finalizzati alla crescita sostenibile (economica, sociale e ambientale) e alla competitività dell’impresa.

CODICE ETICO

Sernet S.p.A. (“Sernet”) intende osservare elevati standard etici nella conduzione quotidiana del proprio lavoro: tali standard ed i loro principi ispiratori, sono raccolti nell’allegato Codice etico e di comportamento (“Codice”) di cui è possibile il download.

Il Codice è uno strumento integrativo delle norme di Legge o regolamentari. La società ritiene che valori, principi e comportamenti che ispirano e guidano le azioni e le scelte del proprio organico e da tutti coloro che operano in nome e/o per conto di Sernet, debbano essere basati su regole etiche, anche nei casi in cui esse non dovessero essere codificate da normative specifiche.

I Destinatari del presente Codice sono l’insieme dei soggetti operano per la Società: dipendenti, amministratori e collaboratori a titolo diverso (collaboratori continuativi od occasionali, professionisti e simili) e, a vario titolo, collaborano alla realizzazione degli obiettivi di Sernet: possessori del capitale, dipendenti, collaboratori, consulenti esterni, fornitori, clienti ed altri soggetti, in quanto portatori di interessi legati all’attività della Società.

Nei vari rapporti relativi a Sernet pertanto, la società richiede di ispirarsi a valori e ai principi generali qui indicati.

Il Codice viene messo a disposizione dei clienti, dei fornitori e degli altri soggetti terzi che interagiscono con Sernet e portato a conoscenza (anche tramite il proprio sito) dei terzi che ricevano incarichi dalla Società o che abbiano con essa rapporti durevoli, invitandoli a rispettarne i principi ed i criteri di comportamento, nell’ambito dei rapporti che essi hanno con la Società o in nome di essa, anche con eventuale dichiarazione di responsabilità.

Con consegna diretta o con atre modalità, il Codice viene reso noto a tutto il personale a cui è richiesta dichiarazione di accettazione e applicazione.