Responsabilità sociale d’impresa: un fattore competitivo per il successo aziendale

La responsabilità sociale d’impresa (CSR) è un tema che ormai molte aziende di ogni tipologia e dimensione si accingono ad affrontare, per formalizzare o normalizzare, soprattutto all’interno delle realtà più articolate, le prassi che regolamentano le relazioni con i  portatori di interesse (o stakeholders), e che, pur essendo socialmente responsabili, non sempre vengono identificate come tali.

Agire in modo socialmente responsabile significa adottare strategie e politiche orientate alla qualità e alla capacità di soddisfare i bisogni dei clienti senza perdere di vista la collettività, l’ambiente ed i soggetti interni ed esterni coinvolti dalle proprie attività.

Il bilancio di sostenibilità, cioè la rendicontazione e la comunicazione di quanto attuato dalle aziende in ambito socio-ambientale  può essere riportato all’interno di un sistema di responsabilità sociale, efficiente, misurabile, orientato al dialogo e al confronto tra le parti interessate nonché al mantenimento e al miglioramento nel tempo dello stesso.

Gli strumenti utilizzati dalle società sono molteplici e vengono classificati all’interno delle attività socialmente responsabili trasversali rispetto ai processi di business e determinanti per rafforzare consensi e immagine aziendale. Si spazia dalle iniziative di welfare rivolte al personale fino ad arrivare ai sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione finalizzati a garantire il rispetto delle leggi applicabili alla propria realtà.

Competenze

Etica e Responsabilità sociale d’impresa

Sernet supporta le aziende clienti sia nella fase di analisi delle attività sviluppate o di possibile sviluppo nell’ambito dell’etica e della responsabilità sociale d’impresa, fornendo il supporto metodologico e di project management per definire gli ambiti di operatività o per pubblicare documenti programmatici o di rendicontazione socio-ambientale, eventualmente assoggettata ad attività di assurance di terza parte.

I consulenti Sernet assistono inoltre le aziende clienti nell’affrontare temi delicati, anche oggetto di specifica certificazione, che riguardano le norme etiche: certificazione SA 8000 e ISO 37001 rispettivamente relative all’etica in azienda con particolare riferimento alla sicurezza dei lavoratori e al rispetto dei diritti umani estesi all’intera catena di fornitura e all’adozione di meccanismi di prevenzione della corruzione.


PRINCIPALI CLIENTI

ACI Global | Ecodom I Expo 2015 | Hermes I Lifegate I Fastweb | RAI Way I Schonhuber Franchi I Soris

Ti informiamo che il nostro sito utilizza cookie al fine di migliorare la fruibilità del sito. Accedendo ai contenuto di questo sito accetti l'utilizzo di questi cookie. Per maggiori informazioni ti chiediamo di consultare la nostra Privacy e Cookie Policy Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi