Realizzare gli obiettivi davvero importanti

Ancora ai nostri giorni il 90% delle strategie aziendali falliscono non per una errata definizione delle stesse, ma per una scarsa capacità di focalizzazione e/o una superficiale pianificazione e valutazione della loro fattibilità operativa.

L’approccio Execution (‘la disciplina per ottenere che le cose pianificate vengano davvero realizzate’) vuole rispondere a questa constatazione, considerando in maniera strettamente integrata i tre macro-processi chiave di ogni azienda: quello strategico, quello operativo e quello di gestione delle risorse umane.

In particolare l’approccio execution oriented si sviluppa attorno ad alcuni punti chiave:

  • focalizzazione su ciò che è davvero importante per la crescita sostenibile dell’azienda consapevoli della finitezza delle risorse;
  • adozione di uno stile di leadership e di una cultura aziendale coinvolgente per tutti i collaboratori in poche e chiare priorità su cui agire in contemporanea;
  • azioni e iniziative che vengano misurate con indicatori chiari e monitorati;
  • una responsabilizzazione diffusa in un ambiente che valorizzi la libera creatività di chi vi lavora.

Esso viene poi supportato dall’utilizzo di strumenti e metodologie più adeguate a seconda delle diverse situazioni specifiche affrontate, quali ad esempio la lean organization, il six sigma, il world class manufacturing, il balanced scorecard, etc…

Il tutto viene abilitato dalle tecnologie digitali emergenti che forniscono interconnessione e multicanalità in modo integrato con il mondo fisico tradizionale. L’obiettivo dell’Execution Improvement è lo sviluppo di un’azienda agile, capace di cambiare velocemente e innovare facendo leva anche su competenze e risorse esterne all’organizzazione (open innovation), in grado di raggiungere e fidelizzare i clienti target secondo i canali più adeguati, riducendo i costi (compresi quelli energetici) dei processi operativi e massimizzando l’efficacia degli investimenti. Un’azienda ultimamente attenta alla responsabilità sociale come elemento di competitività finalizzato a una crescita sostenibile.

Sernet è in grado di assistere l’azienda in questa trasformazione attraverso competenze multidisciplinari, consulenti e temporary manager con lunga esperienza, con un approccio non invasivo e focalizzato sui risultati prioritari.

 Competenze

Business & Organization Modeling

Allineamento dell’organizzazione alle strategie di business garantendo integrazione tra responsabilità e obiettivi attraverso l’utilizzo di sistemi premianti e di controllo strategico basati su indicatori bilanciati (Balanced Scorecard). Piani strategici e delle priorità che garantiscano le coerenze in senso orizzontale (tra le diverse funzioni), verticale (tra i diversi livelli organizzativi) e sui diversi orizzonti temporali (breve, medio e lungo termine). Strutture organizzative agili e processi che favoriscano partecipazione e motivazione all’innovazione a tutti i livelli (organizzazioni ambidestre).

Strategia Go To Market

Ridefinizione della value proposition e delle modalità di penetrazione del mercato target attraverso multicanalità, internazionalizzazione, mappatura degli stakeholder decisionali, specification engineering, studi di mercato per paese/canale e indagini sul mercato competitivo. Indagini di customer e people satisfaction.

Supply Chain Performance Improvement

Analisi dei flussi, definizione dei KPI industriali e riorganizzazione della Supply Chain al fine di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi produttivi, logistici e di acquisto attraverso strumenti quali Value Stream Analysis, Lean Manufacturing, Six Sigma.

Energy Efficiency & Process Cost Saving

Diagnosi energetiche e ridefinizione dei processi industriali ad alto fabbisogno energetico con soluzioni efficienti e innovative per l’efficienza energetica e la cogenerazione in ottica di riduzione dei costi e dell’impatto ambientale. Monitoraggio dei fabbisogni in ottemperanza alle norme vigenti per le aziende energivore.

Digital Strategy

Definizione della strategia e della Execution Improvement operativa per la trasformazione digitale dell’impresa. Strategia di connessione col mercato: brand e social media strategy, digital advertising mix, modello customer-network.

PRINCIPALI CLIENTI

ACI Global | Autostrade Bs-Pd I Evolve I Gilardoni I Infracom | IPA | Lameri I Promat | RAI Net | Tubopress

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