Le Aziende sono esposte a rischi di diversa natura (es. atti terroristici, disastri naturali, guasti alle infrastrutture, pandemie, attacchi informatici, ecc.) che possono, in alcuni casi, interrompere le operazioni di Business, creare disservizi ai clienti e di conseguenza, compromettere la reputazione delle Aziende stesse.

Tali rischi possono essere causati da cambiamenti del contesto interno (es. riprogettazione dei processi interni, esternalizzazione di servizi, ecc.) o esterno (es. esigenze di Business, vincoli normativi e contrattuali, ecc.) di riferimento.

Definire strategie e soluzioni per il ripristino – tempestivo, ordinato ed efficace – dei processi “critici” è un aspetto fondamentale per assicurare la continuità operativa di ogni Azienda.

L’analisi di impatto (in inglese “Business Impact Analysis”, di seguito “BIA”) è il primo importante passo per la costruzione di un sistema di gestione della continuità operativa (in inglese “Business Continuity Management System”, di seguito “BCMS”): l’obiettivo di quest’analisi è individuare i processi “critici” per il Business, analizzare gli impatti derivanti dall’interruzione di tali processi, individuare le risorse necessarie per consentire il funzionamento/ripristino (es. persone, sedi, fornitori, sistemi, informazioni, ecc.) e definire priorità/obiettivi di ripartenza in coerenza con eventuali vincoli normativi e contrattuali.

Le strategie e le soluzioni adottate sulla base dei risultati della “BIA” e delle conseguenti analisi dei rischi (in inglese “Risk Assessment”, di seguito “RA”), consentono all’organizzazione di scegliere le opzioni più appropriate per prevenire le interruzioni dei processi “critici” per il Business e fronteggiarle efficacemente nel caso in cui si verificassero.

In relazione a tale scenario, Sernet ha pianificato, con Assintel, il prossimo 17 giugno alle 11, la erogazione di  uno specifico Webinar che sarà tenuto dal nostro dott. Riccardo Modena, consulente senior che ha già progettato ed erogato Webinar in area Business Continuity e Sicurezza delle informazioni, e con esperienze concrete in numerosi progetti di certificazione ISO 22301 e ISO 27001.

Per iscrizioni: https://www.assintel.it/eventi/la-business-impact-analysis-per-favorire-soluzioni-efficaci-di-business-continuity/