Corporate Communication & Media Relations

La Comunicazione Corporate è quel complesso di attività attraverso cui un’Organizzazione complessa comunica se stessa, le proprie decisioni e i progetti futuri agli stakeholder di riferimento, interni ed esterni. Attività finalizzate al consolidamento e alla crescita della Reputazione o alla sua protezione, nel caso di Comunicazione di Crisi, per le quali sono fondamentali un’adeguata strategia, un corretto Storytelling e Media relations stabili.

Metodo Sernet

Sernet aiuta Aziende e top management a definire e attuare una corretta comunicazione integrata, con focus sulle seguenti principali attività:

  • Pianificazione strategica
  • Storytelling & Content Management
  • Media Relations
  • Media Training
  • Crisis Communication Management

Sernet svolge l’analisi di scenario e definisce, di concerto col cliente, gli obiettivi di comunicazione e la pianificazione strategica, costruisce il piano di comunicazione. Individua i pubblici di riferimento, gli spokespersons, le principali azioni da mettere in campo e le relative tempistiche anche in funzione dei diversi stakeholder.

Supporta i clienti nella gestione operativa di processi e contenuti complessi. Elabora procedure, comunicati stampa, position paper e altri documenti utili utilizzando uno storytelling coerente, criteri consolidati e codici di scrittura efficaci in funzione dell’interlocutore.

Sernet affianca il committente nelle Media Relations, nella gestione dell’accreditamento presso le principali testate di riferimento, dei rapporti e delle attività relative al complesso mondo dei media e dei new media, a partire dalla divulgazione dei contenuti (attraverso comunicati, incontri, press briefing, conferenze stampa, interviste, ecc.). Conoscere dinamiche, codici, tempi e logiche delle redazioni giornalistiche rappresenta un driver indispensabile per raggiungere e incidere su un più ampio e qualificato pubblico.

Fornisce ai clienti un servizio professionale multilivello di Media training, teorico e pratico, sulle dinamiche del sistema mediatico, gli strumenti di comunicazione e i principali media skills, per una gestione efficace della comunicazione e delle interviste e, più in generale, dei rapporti con la stampa.

Sernet assiste le aziende nella Comunicazione di Crisi, sia nella fase strategica che in quella operativa, in particolare nella gestione della comunicazione di crisi industriali, che comportano un significativo impatto sulla forza lavoro o, più in generale, un impatto sociale. Il supporto, che è tanto più efficace quanto più è attivato tempestivamente, può essere ricondotto a 4 attività principali:

1.partecipazione o coordinamento del “Comitato di Comunicazione di Crisi” e definizione della strategia;

2.preparazione e aggiornamento della documentazione a supporto del processo di comunicazione;

3.Media Training agli spokespersons;

4.Media Relations, con gestione attiva e reattiva e divulgazione dei messaggi e delle comunicazioni.

Metodo Sernet

Sernet aiuta Aziende e top management a definire e attuare una corretta comunicazione integrata, con focus sulle seguenti principali attività:

• Strategia di comunicazione

• Storytelling & Content Management

• Media Relations

• Media Training

• Crisis Communication Management

Sernet svolge l’analisi di scenario e definisce, di concerto col cliente, gli obiettivi di comunicazione e la pianificazione strategica, costruisce il piano di comunicazione. Individua i pubblici di riferimento, gli spokespersons, le principali azioni da mettere in campo e le relative tempistiche anche in funzione dei diversi stakeholder.

Supporta i clienti nella gestione operativa di processi e contenuti complessi. Elabora procedure, comunicati stampa, position paper e altri documenti utili utilizzando uno storytelling coerente, criteri consolidati e codici di scrittura efficaci in funzione dell’interlocutore.

Sernet affianca il committente nelle Media Relations, nella gestione dell’accreditamento presso le principali testate di riferimento, dei rapporti e delle attività relative al complesso mondo dei media e dei new media, a partire dalla divulgazione dei contenuti (attraverso comunicati, incontri, press briefing, conferenze stampa, interviste, ecc.). Conoscere dinamiche, codici, tempi e logiche delle redazioni giornalistiche rappresenta un driver indispensabile per raggiungere e incidere su un più ampio e qualificato pubblico.

Fornisce ai clienti un servizio professionale multilivello di Media training, teorico e pratico, sulle dinamiche del sistema mediatico, gli strumenti di comunicazione e i principali media skills, per una gestione efficace della comunicazione e delle interviste e, più in generale, dei rapporti con la stampa.

Sernet assiste le aziende nella Comunicazione di Crisi, sia nella fase strategica che in quella operativa, in particolare nella gestione della comunicazione di crisi industriali, che comportano un significativo impatto sulla forza lavoro o, più in generale, un impatto sociale. Il supporto, che è tanto più efficace quanto più è attivato tempestivamente, può essere ricondotto a 4 attività principali:

1. Partecipazione o coordinamento del “Comitato di Comunicazione di Crisi” e definizione della strategia;

2. Preparazione e aggiornamento della documentazione a supporto del processo di comunicazione;

3. Media Training agli spokespersons;

4. Media Relations, con gestione attiva e reattiva e divulgazione dei messaggi e delle comunicazioni.

Competenze

Nella Comunicazione Corporate, comprese la Comunicazione di Crisi e le Media Relations, Sernet mette a disposizione dei propri clienti competenze consolidate a tutti i livelli e un’esperienza ultraventennale maturata con alcuni dei principali brand a livello nazionale e internazionale.