Invito a webinar a partecipazione gratuita

Crisis management e Resilienza aziendale nello scenario COVID-19

21 maggio 2020 (ore 12,00 – 13,00)

L’impatto della pandemia ha posto in primo piano l’esigenza delle aziende di dotarsi di strumenti per affrontare e superare situazioni di criticità che ne possono compromettere i risultati sino all’interruzione della continuità aziendale. La gestione dei rischi è prassi consolidata nelle grandi aziende quotate e sottoposte a vigilanza. Queste esperienze possono offrire spunti anche per le imprese non quotate e per le PMI (adottando soluzioni semplificate), ampliando la comprensione dei fattori di rischio ed essere di stimolo all’adozione di nuovi strumenti, metodi e comportamenti che contribuiscano ad incrementare il grado di resilienza delle aziende alle emergenze di diversa natura. Il Webinar proposto, supportato da casi concreti, è progettato con un approccio innovativo che considera gli aspetti relativi alla responsabilità sociale d’impresa e l’esigenza di adottare agili soluzioni organizzative e di processo, con il coinvolgimento attivo del personale aziendale.

 

Programma del Seminario

  • Introduzione.
  • Costruzione degli scenari di crisi e individuazione delle possibili soluzioni di mitigazione.
  • Governance e gestione post emergenza con il Crisis Management.
  • Prepararsi all’emergenza: la resilienza aziendale e la Business Continuity come strategie di risposta pianificata a scenari di disastro.
  • Casi aziendali ed esperienze concrete.
  • Risposte alle domande dei partecipanti

 

Durata e destinatari

Il Seminario, della durata di circa 1 ora, è destinato ai vertici e ai responsabili di funzione aziendali, in particolare: HR, Supply Chain, Operations, Amministrazione e Finanza, Sistemi informativi, Procurement, Compliance, etc

 

Obiettivi del seminario

I partecipanti al Seminario potranno acquisire utili informazioni nell’ipotesi di attivazione nelle aziende di appartenenza di iniziative che rientrano negli ambiti citati nel Programma del Seminario, in termini di casistiche trattate, metodologie adottabili, impatti potenziali sul business e sull’organizzazione aziendale. In particolare saranno illustrate le metodologie di what if analysis per preservare quanto più possibile il raggiungimento degli obiettivi strategici e di budget, e di BIA / RISK (Business Impact analysis / Risk assessment) momento fondamentale per la realizzazione dei Piani di business continuity.

 

Relatori Sernet

 

  • Carlo Guastone, Vicepresidente Sernet p.A. e Business Manager per l’area IT Security & Privacy. Qualifiche:Lead Auditor ISO 9001, ISO 27001, ISO 20000, ISO 22301, Cobit5 Foundation, DPO.
  • Riccardo Ricci, Line of Business Manager Sernet p.A. per la linea Compliance, Risk & Audit. Qualifiche: Certificazioni internazionali dell’Institute of Internal Auditors: CCSA – Certification in Control Self-Assessment; CRMA – Certification in Risk Management Assurance e Lead Auditor ISO 9001.
  • Riccardo Modena, Senior Consultant Sernet p.A. per l’area IT Security & Privacy. Qualifiche: Lead Auditor ISO 27001, ISO 22301.

 

Registrazione al webinar

  • L’indirizzo di registrazione al webinar è riportato nella email di invito, diversamente si può richiedere l’indirizzo di registrazione a info@sernet.it.